Il vino di La Geria a Lanzarote

>
Vino
'Wine barrels on background vines and mountains , Lanzarote; Canary islands.' - Lanzarote
'Wine barrels on background vines and mountains , Lanzarote; Canary islands.' irakite / Shutterstock

La Geria è la magnifica regione di coltivazione del vino di Lanzarote; qui migliaia di muretti a mezzaluna sono distribuiti sul suolo vulcanico, ed ognuno di questi muretti protegge una singola vite che cresce da una buca.

Questa parte di Lanzarote non solo è bellissima, ma produce uno dei migliori vini disponibili su tutte le Isole Canarie. La Geria è talmente bella che sta competendo per il prestigioso Premio Europeo del Paesaggio e potrebbe venire presto dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Circa il 75% del vino prodotto a Lanzarote è Malvasia, una delle varietà di uva più vecchie al mondo. Grazie a questa uva i vini corposi e deliziosi di Lanzarote hanno vinto molti premi internazionali nel corso degli anni.

Se vuoi provare il vino direttamente al vigneto, al centro dell'isola ci sono almeno 18 vigneti per la vendita, per non parlare delle migliaia di coltivatori privati che si prendono cura delle loro vigne in tutta l'isola. La maggior parte delle grandi cantine organizza tour dei loro vigneti, con la possibilità di assaporare i diversi tipi di vino prodotti in loco e comprare i vini favoriti alla fine del tour.

Nonostante Lanzarote sia una delle Isole delle Canarie che per ultime si sono messe a produrre vino, ospita una delle cantine più vecchie della Spagna: El Grifo, che produce vino di ottima qualità ininterrottamente dal 1775. El Grifo è aperto al pubblico ogni giorno tra le 10.30 e le 19 e sono disponibili visite guidate tra le 11.30 e le 16 dal Lunedì al Venerdì, durante le quali avrai la possibilità di esplorare a piedi questi spettacolari vigneti.

Se non ti va l'idea di fare molta strada per arrivare ad un vigneto dove provare uno degli ottimi vini dell'isola, sappi che molti ristoranti hanno una lunga lista dei vini con una fantastica selezione di vini prodotti localmente. Se hai voglia di qualcosa di diverso, anziché cenare ad un ristorante internazionale, prova un ristorante tradizionale canario: qui potrai trovare ottimo cibo e i migliori vini locali.