Cucina delle Canarie

>
Cibo
'Typical Canarian Roasted sea fish on plate with tomatoes, potatoes, lemon and spices' - Lanzarote
'Typical Canarian Roasted sea fish on plate with tomatoes, potatoes, lemon and spices' Vitaly Titov & Maria Sidelnikova / Shutterstock

C'è un'incredibile selezione di cibo disponibile a Lanzarote, dal curry indiano ai ristoranti thailandesi fino ai classici diner americani e le gastronomie italiane. Ma se hai viaggiato fino alle Isole Canarie, perché non provare l'autentica cucina canaria?

Il cibo delle Canarie ha origine dalla cucina spagnola, con delle influenze africane e latino-americane, dovute alla storia e alla localizzazione dell'isola. A Lanzarote si possono ancora trovare anche alcune ricette tradizionali degli aborigeni delle Isole Canarie che sono state tramandate nei secoli.

La cucina tradizionale di Lanzarote è simile a quella delle isole vicine, come Fuerteventura, Tenerife e Gran Canaria. Pesce fresco e frutti di mare sono piatti molto comuni sul menu di un ristorante tipico, grazie alla possibilità di pesca attorno all'isola.

Pescado a la sal è un piatto molto diffuso, di solito fatto con del pesce bianco ricoperto di sale e cotto al forno. Sancocho Canario è un altro autentico piatto molto diffuso; si tratta di uno stufato di riso con un'orata salata e patate, cotto con erbe e spezie. Oltre a questi piatti deliziosi, la maggior parte dei ristoranti che servono pesce hanno anche filetto di tonno appena scottato, anelli di calamari fritti e polpi interi.

Gli abitanti locali perdono la testa per gli stufati, e cucinano con amore e cura ogni singolo piatto. Puchero è un altro dei favoriti dell'isola. Questo stufato sostanzioso è fatto principalmente di manzo o maiale cotto lentamente con pollo, ceci, patate, molte verdure e una manciata di erbe e spezie.

Potaje è un altro stufato delizioso, presente nella maggior parte dei menu dei ristoranti di Lanzarote. Questo stufato è un piatto stagionale fatto con prodotti freschi, il che gli conferisce un gusto e una consistenza diversa a seconda della stagione in cui viene preparato.

Durante la tua visita a Lanzarote devi provare assolutamente anche le tapas. Molto diffuse nella Spagna continentale, le Isole Canarie e le Baleari, le tapas sono delle piccole porzioni di cibo che si presentano in varie forme. Pimientos de padrón (peperoncini piccoli verdi e dolci cotti in sale marino e olio d'oliva), albóndigas (polpette di carne servite in una salsa di pomodoro) e tortilla (la frittata spagnola) sono solo alcuni degli esempi di tapas.

Grazie al clima meraviglioso di cui gode Lanzarote durante tutto l'anno, i contadini possono coltivare una grande varietà di frutta e verdura in qualsiasi stagione. Papas arrugadas con mojo è un altro piatto da non perdere. Uno dei piatti più caratteristici delle Isole Canarie, le papas arrugadas con mojo sono delle piccole patate bollite con la scorza in acqua salata e servite con una salsa di peperoncino verde e dolce e una leggermente più piccante con peperoni rossi.