Clima e Temperature a Lanzarote

>
Clima
'View on Lanzarote island from an airplane' - Lanzarote
'View on Lanzarote island from an airplane' chbaum / Shutterstock

Lanzarote gode di un ottimo clima con alte temperature, rare precipitazioni e un sole praticamente perenne durante tutto l'anno. Grazie alla sua posizione più ad est tra le Isole Canarie, più vicino al Sahara Occidentale e al Marocco, Lanzarote generalmente è la più calda delle isole.

Nonostante la maggior parte dell'isola sia pianeggiante, ci sono due basse catene montuose che bloccano parzialmente i venti da nord-est e i roventi venti africani. Grazie a queste due catene montuose la parte occidentale di Lanzarote, che comprende Puerto del Carmen, Playa Blanca, Yaiza e il Parco Nazionale Timanfaya, è tipicamente secca e più calda rispetto alla parte orientale dell'isola.

Le catene montuose condizionano non solo il clima, ma anche il paesaggio. La secca parte occidentale dell'isola è dove si può trovare il paesaggio desertico che viene spesso paragonato a Marte. Al contrario, la parte orientale di Lanzarote è molto più verde e ricca di vegetazione.

Il clima di Lanzarote è facilmente prevedibile: lunghi giorni soleggiati si alternano a brevi e piacevolmente temperate notti; non c'è bisogno di pensare molto a cosa mettere in valigia. Il periodo migliore per visitare Lanzarote è Maggio-Giugno e Settembre-Ottobre. Durante questi mesi, di giorno il sole è quasi una garanzia e le temperature sono meravigliosamente miti, non troppo calde.

Agosto è il periodo più caldo dell'anno, quando le temperature possono raggiungere picchi di 30°C. Queste temperature si avvicinano ai 40°C durante i calima, fenomeni di caldo e polvere provocati da tempeste di sabbia del Sahara che si spostano verso l'oceano. Le precipitazioni sono quasi inesistenti durante i mesi estivi, cieli sereni e blu e molto sole sono praticamente garantiti.

D'altra parte, Gennaio è il mese più fresco in cui visitare Lanzarote, quando le temperature possono scendere a 14°C. I calima non si limitano all'estate, e durante uno di questi fenomeni anche in inverno le temperature possono salire fino a 30°C. Le belle giornate sono frequenti anche nei mesi invernali, ma sono abbastanza comuni giornate nuvolose e coperte. Le precipitazioni sono più frequenti e di solito si manifestano sotto forma di brevi rovesci che durano meno di 20 minuti.

Grazie alla sua posizione e al suo aspetto geografico, Lanzarote è sottoposta a forti venti in qualsiasi periodo dell'anno. Questi venti sono generalmente più forti ad ovest e lungo la costa, mentre si calmano verso l'interno dell'isola.

Qualunque sia il tempo che troverai a Lanzarote, avrai sempre mille cose da fare e da vedere durante la tua visita. I giorni caldi di sole sono ideali per poltrire in piscina o passare una giornata al parco acquatico, mentre i freschi giorni nuvolosi sono perfetti per esplorare il Parco Nazionale Timanfaya o fare una partita a golf.