Yaiza: il villaggio più grazioso della Spagna

>
Yaiza
'Lanzarote Yaiza white houses village under volcanic mountains of Canary Islands' - Lanzarote
'Lanzarote Yaiza white houses village under volcanic mountains of Canary Islands' holbox / Shutterstock

Nascosto nella parte sud-occidentale di Lanzarote, Yaiza è stato votato il villaggio più grazioso della Spagna, non una ma due volte, grazie ai suoi begli edifici, all'atmosfera tranquilla e al paesaggio mozzafiato. Nonostante la periferia del paese sia stata recentemente sottoposta a sviluppo urbano, il centro di Yaiza rimane ancorato alle sue radici e conserva il suo carattere canario.

Yaiza è poco lontano dal Parco Nazionale Timanfaya ed è un ottimo punto di partenza per chi vuole visitare questa popolare attrazione turistica. A seguito della sua vicinanza al parco, il bizzarro paesaggio vulcanico si allarga dalle montagne fino al paese, creando un panorama unico che conquista tutti i visitatori.

Non c'è molto da fare e da vedere qui, ma ciò non fa che aumentare il fascino di questo villaggio sonnolento. Se vuoi vivere Yaiza come uno del posto, passeggia per le strade costeggiate da palme e goditi il caldo del sole sulla schiena; oppure vai ad una delle belle plazas e guarda la vita srotolarsi davanti a te mentre sorseggi un café con leche e studi il menu dei tapas.

Ci sono alcuni negozi, perlopiù mini-market e chioschi di souvenir, sparsi per Yaiza, ed anche dei bellissimi giardini pieni di piante originarie delle Isole Canarie. La chiesa di Nuestra Señora de los Remedios è del 17mo secolo e merita una visita se ti piacciono l'architettura semplice, le opere d'arte eleganti e le sculture dettagliate.

Gli amanti dell'arte si potranno sbizzarrire tra le molte gallerie d'arte di Yaiza. La maggior parte si trova lungo la strada principale del paese ed espone dipinti e sculture degli artisti delle Canarie e da tutto il mondo.

Con l'eccezione di una manciata di Tapas Bar tradizionali, non c'è molta vita notturna a Yaiza. Se ti piace l'idea di chiacchierare su una terrazza con una birra fredda in mano mentre il sole tramonta all'orizzonte, qui sarai accontentato. Ma se cerchi una inebriante vita notturna, ti conviene andare a Puerto del Carmen o Playa Blanca.

Se vuoi un assaggio della vera Lanzarote tradizionale e un posto pacifico tutto da scoprire, Yaiza è la destinazione ideale per te.


               



Hotel e alloggi a Yaiza