Attività sportive a Lanzarote

>
Sport
'A windsurfer sailing off the coast of Lanzarote' - Lanzarote
'A windsurfer sailing off the coast of Lanzarote' Mike Price / Shutterstock

Grazie all'ottima posizione, al clima superbo e al paesaggio insuperabile, Lanzarote offre una scelta impareggiabile di attività sportive. Sia che ti piaccia prendertela comoda con una partita a golf o che tu voglia scoprire le meraviglie marine con un'immersione, Lanzarote ha tutto ciò che serve per tenere i suoi visitatori sani e in forma anche durante le vacanze.

Sport d'acqua

Lanzarote gode di venti praticamente costanti che, nonostante a volte possano essere un tormento, aprono un mondo di opportunità per quanto riguarda gli sport acquatici. Costa Teguise negli anni ha ospitato varie competizioni prestigiose di windsurf (tra cui il PWA Campionato Mondiale di Windsurf) che hanno attirato uno sbalorditivo numero di professionisti da tutto il mondo. Tuttavia Lanzarote non è solo windsurf: i venti costieri affidabili creano le condizioni ideali per il surf e il kite boarding, che sono un gran divertimento sia da provare che da guardare.

Le acque dell'Atlantico che circondano l'isola pullulano di vita marina. Se ti piace l'idea di vedere delle creature marine colorate, non c'è niente di meglio di un'immersione. A Lanzarote ci sono vari punti adatti alle immersioni, ognuno con almeno un aspetto interessante, come il relitto di una nave affondata, specie rare di pesci o formazioni rocciose affascinanti. Ci sono molte scuole di immersione in tutta l'isola, che offrono vari itinerari nei posti migliori.

Shipwreck in the atlantic ocean
'Shipwreck in the atlantic ocean' - aquapix / Shutterstock

Adatto ai viaggiatori di tutte le età e capacità, stand up paddle è molto divertente, sia con un mare calmo che con delle onde dolci. Questo sport che sta diventando molto popolare è un ottimo modo per apprezzare la bellezza della costa di Lanzarote senza dover noleggiare una barca.

Anche la barca a vela è un'attività diffusa a Lanzarote. Oltre alle vacanze in barca a vela tra le Isole Canarie, ci sono pacchetti (per marinai provetti) di viaggi fino alle Azzorre per provare la navigazione nell'oceano!

RC44 Class Association on Day 4 fleet racing in World Championship on November 19, 2011 on Puerto Calero, Lanzarote, Spain
'RC44 Class Association on Day 4 fleet racing in World Championship on November 19, 2011 on Puerto Calero, Lanzarote, Spain' - irabel8 / Shutterstock

Sport di terra

Il ciclismo è uno sport molto diffuso a Lanzarote, grazie ai molti percorsi disponibili. Se sei un irriducibile ciclista, al Club La Santa c'è un intenso programma ciclistico che metterà alla prova le tue capacità. Se invece non sei ancora a quel livello, puoi provare a conquistare i 110km del Parco Nazionale Timanfaya. Non destinata esclusivamente ai ciclisti esperti, Lanzarote è ricca anche di percorsi adatti alle famiglie, principalmente in Costa Teguise.

woman in yellow riding bike on on Canary island
'woman in yellow riding bike on on Canary island' - Kochneva Tetyana / Shutterstock

Se non ti va di noleggiare una bici, perché non provare uno dei molti cammini di Lanzarote? Attraversano paesaggi mozzafiato e luoghi che non possono essere visitati in nessun altro modo; i sentieri di Lanzarote coprono varie parti dell'isola, compresi il Parco Nazionale Timanfaya e le aree costiere.

In focus trekking sign with blurred Uga village in background, Lanzarote, Canary Islands, Spain
'In focus trekking sign with blurred Uga village in background, Lanzarote, Canary Islands, Spain' - Pawel Kazmierczak / Shutterstock

Lanzarote vanta tre meravigliosi campi da golf dove puoi fare una o due partite mentre respiri aria buona e ti lasci catturare dal bellissimo ambiente circostante. Il campo Costa Teguise è il più frequentato dell'isola e comprende 18 buche, 300 palme e perfino un vulcano inattivo.

Golf Costa Teguise, Sands Beach Hotel, Lanzarote
'Golf Costa Teguise, Sands Beach Hotel, Lanzarote' - Attribution: Resort Hotel

Gli amanti dell'adrenalina non possono perdersi la possibilità di volare con il deltaplano a Lanzarote. Nonostante le correnti migliori siano tra Novembre e Marzo, è possibile volare col deltaplano durante tutto l'anno, grazie alle perfette condizioni del vento che permettono vari percorsi. Questo sport elettrizzante è uno dei modi più divertenti per apprezzare pienamente il paesaggio di Lanzarote, librandosi con grazia come un uccello sopra il cratere di un vulcano.

Lanzarote
'Lanzarote' - Attribution: Christian Barmala